Servizi Funerari
Le Muse si mette completamente al servizio delle famiglie. L’alta professionalità di ogni nostro professionista è frutto di un’attenta formazione nel campo delle onoranze funebri. Un’attitudine all’ascolto e all’empatia permette di proporre servizi funebri sempre congrui e aderenti alle aspettative delle famiglie che si rivolgono a noi.
- Cosa fare in caso di decesso
- Volontà alla cremazione
- Previdenza Funeraria
- Aspetti operativi
- Aspetti legali
- Aspetti pensionistici
- Aspetti di comunicazione
TRASFERIMENTO SALMA
Pompe Funebri le Muse effettua il trasferimento della salma al luogo scelto per le onoranze e l’osservazione. È possibile richiedere il trasporto a un civico obitorio, un’abitazione privata, o una casa funeraria. Il trasferimento avverrà sempre in completa sicurezza grazie all’utilizzo di mezzi idonei e all’affidamento escluzivo a personale qualificato.
Onoranze Funebri Le Muse oltre ad occuparsi del trasferimento immediato della salma, mette a disposizione la sua Casa Funeraria per l’allestimento di camere ardenti in un ambiente accogliente e di grande privacy.
TRASPORTO FUNEBRE
Con trasporto funebre si intende il trasferimento del feretro dal luogo in cui si trova (casa funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio o dal rito funebre organizzato. Onoranze Funebri Le Muse organizza spostamenti all’interno del Comune di residenza, in un altro comune del territorio nazionale e anche all’estero. Grazie a un parco automezzi adatti a ogni esigenza o preferenza è in grado di rispondere a ogni desiderio. Su tutti i mezzi possono essere ospitati passeggeri.
RITO FUNEBRE
La commemorazione di addio a una persona cara dovrebbe essere fatta con rispetto per le tradizioni, le credenze religiose, le concezioni etiche e i desideri del defunto e dei famigliari. È durante la cerimonia funebre che la comunità si stringe alla famiglia: per questo motivo, Onoranze Funebri Le Muse si adopera in ogni modo per garantire che tutto accada secondo i desideri espressi.
INUMAZIONE E TUMULAZIONE
Impresa Funebre Le Muse assiste le famiglie nel disbrigo di tutte le formalità relative a ogni tipo di sepoltura. Può essere fatta una scelta di inumazione, o seppellimento del feretro a terra, che in Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri. In alternativa, nella maggior parte dei casi, si può scegliere la tumulazione, ossia il seppellimento del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia.
SCADENZA DELLA SEPOLTURA
La scadenza della sepoltura varia da Comune a Comune. Questo perché, benché i comuni devono applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e dalla polizia mortuaria, possono regolare autonomamente i servizi sul territorio a secondo delle necessità. Impresa Funebre Le Muse può aiutare nella verifica delle scadenze e nella gestione dei contratti di concessione. Inoltre, offre una consulenza completa alle famiglie per le procedure di esumazione.
TRASLAZIONE
Può essere necessario trasferire il feretro o le ceneri da una sepoltura a un’altra, all’interno dello stesso cimitero o in una nuova sede. La traslazione sottostà a regolamenti estremamente rigidi. Il personale de Le Muse conosce approfonditamente la normativa ed è in grado di verificarne la fattibilità e di eseguire ogni procedura.
BUROCRAZIA
Pratiche amministrative
L’impresa Funebre Le Muse è in grado di prendersi carico del disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso. Su mandato dei familiari, provvede all’operatività presso comuni, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri. Oltre a un servizio di consulenza completo, si occupa di certificati, autorizzazioni per i trasferimenti salma internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro. Qualsiasi sia il problema, Trova soluzioni adeguate in tempi rapidi.
Pratiche di successione
Per l’adempimento di pratiche legali e notarili e di tutte le incombenze di legge, Le Muse collabora con studi professionali specializzati, così da offrire a tutte le famiglie un servizio di alta qualità.
CREMAZIONE
In Italia la scelta di essere cremati richiede che il defunto abbia espresso la volontà di essere cremato o non abbia manifestato il desiderio contrario. Ci sono diversi modi per esprimere questo consenso: tramite un testamento olografo, l’iscrizione ad una associazione avente tra i suoi fini la raccolta delle volontà di cremazione o una semplice comunicazione verbale ai familiari. In questi casi è possibile anche scegliere come gestire le proprie ceneri. Onoranze Funebri Le Muse gestisce con professionalità tutti i tipi di procedure e realizza le scelte per la gestione delle ceneri. È infatti possibile scegliere tra la tumulazione in un cimitero, la conservazione presso la residenza o la dispersione, quest’ultima solo dietro dichiarazione dell’interessato.