La perdita di una persona cara porta a delle incombenze burocratiche e legali post mortem che vanno necessariamente affrontate.
Diversa la burocrazia e le necessità amministrative che devono essere sbrigate, alcune in tempi ristrettissime perché necessarie all’organizzazione del funerale.

Servizi
Pre Funzione

  • Cosa fare in caso di decesso
  • Volontà alla cremazione
  • Previdenza Funeraria
  • Trasferimento salma
  • Trasporto funebre
  • Rito funebre
  • Inumazione e tumulazione
  • Scadenza della sepoltura
  • Traslazione
  • Burocrazia
  • Cremazione

ASPETTI OPERATIVI

Ci sono molti aspetti importanti a cui pensare in caso di decesso: bisogna comunicare tempestivamente ai fornitori (luce-gas, telefono/internet, canone rai, tassa rifiuti) la chiusura o il trasferimento della fornitura. Anche la banca deve essere informata del decesso e potrebbe richiedere documenti aggiuntivi. Le cassette di sicurezza possono essere aperte solamente con la presenza di un notaio. È inoltre possibile detrarre le spese funebri dalla dichiarazione dei redditi, anche ripartendole tra più persone. Per approfondire queste informazioni o per un supporto pratico, il team di professionisti Le Muse è qui per aiutarvi.

ASPETTI LEGALI

Molti gli aspetti da tenere in conto per gli eredi e/o i legatari di un deceduto. Per prima cosa sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte del proprio caro: un adempimento fiscale obbligatoria che serve a dichiarare all’amministrazione finanziaria l’entità del patrimonio. Un passo fondamentale per poter calcolare le imposte. Anche in questo caso, Onoranze Funebri  Le Muse può assistere le famiglie nella pratica. Per le questioni legate all’eredità, la materia legale riguardante le successioni è in continua evoluzione, per questo  è a disposizione dei clienti un team di legali specializzati in questi temi.

ASPETTI PENSIONISTICI

L’avvenuto il decesso sarà  comunicato direttamente all’INPS dal comune dove è avvenuto il decesso. Questo comporterà la fine dell’erogazione della pensione. Per non perdere la pensione di reversibilità, deve essere chi ne ha diritto a farne richiesta. È possibile chiedere direttamente a Onoranze Funebri Le Muse di dare seguito, gratuitamente, alla pratica di reversibilità. I suoi esperti sono a disposizione anche per avere ragguagli sulla documentazione da presentare. Allo stesso modo offre supporto su come ottenere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.

ASPETTI DI COMUNICAZIONE

Oggi ogni persona lascia anche un’eredità digitale, ossia i dati digitali che ognuno lascia online e negli hard disk dopo la sua morte: i profili social, le caselle di posta elettronica, l’online banking, gli spazi di archiviazione su cloud, le licenze, le chat, i file multimediali, le criptovalute, e tanto altro ancora. Sarebbe importante designare in vita un erede che può amministrare gli account dopo la dipartita, ma se questo non è stato fatto, la gestione può essere  complessa. Onoranze Funebri Le Muse si avvale di un team di specialisti in grado si supportare le famiglie anche nella gestione dell’eredità digitale.